Meccanica di Demode vince il 2014 Solar Decathlon Europe

Meccanica di Demode vince il 2014 Solar Decathlon Europe
  • News / Meccanica di Demode vince il 2014 Solar Decathlon Europe

Meccanica di Demode vince il 2014 Solar Decathlon Europe

04/08/2014

Meccanica di Demode ha vinto il 2014 Solar Decathlon Europe con Rhome for Dencity, progetto di casa "solare" e di massima efficienza energetica ideato e costruito dalla squadra del Dipartimento di Architettura di Roma Tre capitanata dell'architetto Chiara Tonelli.

Il concorso prevedeva infatti la costruzione di una casa in grado di produrre più energia di quanta normalmente avvenga in un normale appartamento alimentato con energia solare.

Il progetto residenziale vincitore sarà poi impiegato nella riqualificazione di alcune aree abusive di Tor Fiscale a Roma, offrendo così un nuovo concetto dell'abitare, basato sulla massima efficienza energetica e sulla riduzione degli sprechi.

Ed é stato proprio il progetto italiano che, sbaragliando i temuti avversari Germania, Cile e Olanda, è riuscito a convincere la giuria di esperti.

L'abitazione, un concentrato di massima innovazione e tecnologia é stata allestita a Versailles, luogo del Concorso, con un prototipo in scala 1:1.

Completamente alimentato a energia solare, connesso ad una smart grid e dotato di tutte le soluzioni tecnologiche più all'avanguardia per la massima efficienza energetica, l'appartamento aveva al suo interno il prototipo Meccanica di demode, cucina dall'intelaiatura leggera e dal design contemporaneo, i cui singoli elementi strutturali sono uniti solo tramite giunzioni meccaniche.

Nessun utilizzo di colle e, quindi e, di conseguenza, nessuna nessuna traccia di formaldeide, sostanza nociva per la salute dell'uomo.

Progettata per essere riutilizzabile al 80% e riciclabile al 100%, questa cucina, nata dall'ingegno di Valcucina in collaborazione con Demode, non poteva che essere l'ideale per una casa interamente improntata sul minore impatto ambientale e sulla massima riduzione degli sprechi.

Maggiori informazioni sugli arredi Demode:

Tel: 031 606301
E-mail: info@voguexperience.it

Demode

Altre novità che potrebbero interessarti

Richiedi maggiori informazioni

Compila il form sottostante per richiedere un preventivo gratuito.